AGV sceglie FSC

minimo impatto, massimo rispetto

ARTI GRAFICHE VILLA, da sempre attenta alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente, ha scelto la certificazione FSC® perché desidera lanciare ai propri Clienti un messaggio forte e chiaro:
pensiamo che l’ambiente debba essere rispettato e che sia obbligatorio sapere da dove arrivano le materie prime che utilizziamo.

 

fsc

 

Sempre più persone infatti, a livello mondiale, negli ultimi anni hanno sviluppato una coscienza ecologica e questo crea inevitabilmente, da parte del mercato, l’esigenza di un nuovo tipo di “prodotto eco-compatibile” che garantisca:

    • la selezione delle specie vegetali a seconda del luogo di produzione
    • la rinuncia al disboscamento selvaggio
    • il divieto di utilizzo di specie geneticamente modificate
    • la protezione delle specie in pericolo di estinzione
    • il divieto all’uso di pesticidi
    • il divieto alla conversione di foreste in piantagioni
    • il rispetto dei diritti delle popolazioni e dei lavoratori locali

Un prodotto FSC
ha qualcosa
in più

    • ha la Certificazione della Catena di Custodia (COC) che garantisce la tracciabilità dei materiali usati provenienti da foreste gestite in modo controllato
    • ha un passaporto internazionale ed è poliglotta perché il logo FSC® è riconosciuto in tutto il mondo
    • ha tutta la forza e la potenza delle cose giuste fatte secondo regole corrette e solidali che sempre più persone dimostrano di apprezzare
    • ha una visione moderna e impattante delle procedure di lavorazione perché unisce la qualità all’etica, la bellezza al rispetto

Cosa significa FSC

tipografia certificata fsc

FSC®, ovvero Forest Stewardship Council, è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza fini di lucro, che dal 1993 promuove una gestione sostenibile delle foreste e delle piantagioni tenendo conto degli aspetti ecologici, sociali ed economici a queste collegati.

FSC® significa innanzitutto rispetto: dell’ambiente, delle popolazioni e dei lavoratori locali. Perché solo rispettando i territori e le persone che vi vivono e vi lavorano è possibile gestire in modo corretto le risorse che la natura ci offre. Il marchio FSC® garantisce che il prodotto è stato realizzato seguendo rigorosi criteri di controllo riguardanti: l’utilizzo sostenibile delle risorse boschive, la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità, l’applicazione di condizioni di lavoro dignitose.

Tipografia certificata FSC

Un prodotto AGV certificato FSC ?
Sì, grazie

Ogni volta che realizziamo un prodotto certificato FSC®, il nostro pianeta dice “grazie” e noi ci sentiamo parte di una grande famiglia. Perché l’organizzazione FSC® tra i suoi membri include gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, aziende che commerciano e trasformano legno e carta, gruppi della GDO, scienziati e tecnici per un totale di quasi 900 membri.

Un prodotto certificato FSC® è un prodotto che, dall’inizio alla fine della filiera di produzione, dichiara esplicitamente la sua natura: sensibile, etica, attenta.

tipografia certificata FSC

certificazione FSC

Prodotti certificati FSC

Un valore aggiunto per i vostri prodotti

I motivi per richiedere un prodotto certificato FSC® sono tanti e hanno tutti a che fare col fatto che il mondo in cui viviamo sta, a poco a poco, indirizzandosi verso una sempre maggior coscienza ecologica.

Chi legge un opuscolo o sfoglia una brochure non si limita più a guardare la bellezza delle immagini o ad apprezzare l’arguzia dei testi; sempre più persone infatti considerano qualsiasi prodotto, anche e soprattutto quelli cartacei, per l’impatto che il prodotto in questione ha sul pianeta in termini ambientali. E quindi sociali, etici, economici.

Un mondo di consumatori sempre meno consumatori ignari e sempre più consumatori attenti e consapevoli, crea obbligatoriamente un nuovo mercato e nuovi modelli di business che le aziende non possono e non devono ignorare. Perché non è un caso che le ultime rilevazioni dei mercati in forte espansione confermino che, indipendentemente dai settori merceologici di riferimento, tutti i trend in positivo riguardino prodotti e aziende dalla forte connotazione ecologica.

Il valore aggiunto di un prodotto certificato FSC® è molteplice perché un piccolo logo investe i vostri prodotti di infiniti significati che hanno a che fare con il vostro modo di essere, di vivere, di rapportarvi con gli altri, di considerare le risorse del pianeta come qualcosa di prezioso che va tutelato per le generazioni future.

 

litografia certificata fsc